Skip to main content

L'Associazione opera nel settore della cooperazione allo sviluppo. In particolare, agisce in favore degli abitanti in territori montani in condizioni sociali, economiche, sanitarie precarie o difficoltose attuando una pratica e fattiva solidarietà fra genti di montagna.

Attraverso il gruppo ESU [Escursioni Storico Umanitarie] cerca di coinvolgere più persone in due progetti importanti e significativi per l'alpinismo,  per l'escursionismo e per la valorizzazione della montagna anche come luogo di straordinario approfondimento culturale:

il primo progetto è la costruzione di un rifugio in un villaggio dell'Hindukush in Pakistan, ovvero il Cristina Castagna Community Climbing Center, per ospitare turisti, escursionisti e alpinisti, offrire servizi comunitari e una prospettiva di sviluppo alla comunità locale.

Il secondo progetto è volto a recuperare uno o più percorsi storici della montagna vicentina e veneta per restituirne la memoria ai futuri appassionati.

Per contribuire alla realizzazione di questi progetti, il gruppo ESU organizza, da gennaio a dicembre di ogni anno, una serie di escursioni [una trentina], serate a tema e la lotteria, tutto questo ci consente di finanziare la realizzazione dei progetti intrapresi.

Tutte le attività sono aperte a chiunque voglia condividere le nostre visioni, diventando soci e aderendo con spirito di generosità, tolleranza, altruismo, gentilezza e mutuo aiuto fra i partecipanti, allo scopo di far giungere tutti gli amici alla meta finale.

L'associazione è stata costituita nel gennaio 2002, quale associazione non riconosciuta. Successivamente in data 28 febbraio 2004 è stato stilato l’atto costitutivo dell’associazione denominata “Montagne e Solidarietà” e registrato in data 29 aprile 2004. Con DRV n. 516 del 29/09/2022 è iscritta al RUNTS [Registro Unico del Terzo Settore] come APS [Associazione di Promozione Sociale].

Cariche sociali

Tarcisio Bellò
Presidente
Filiberto Dal Dosso
Vice Presidente
Giuseppe Casarotto
Segretario
Gianfranco Timillero
Tesoriere
Omero Capraro
Consigliere