montagneesolidarieta@gmail.com
 

Le PICCOLE DOLOMITI d'inverno diventano uno straordinario ambiente per il VAJISMO ossia l'escursionismo su terreno innevato, lo scialpinismo e l'alpinismo che è il capostipite di tutte le discipline. Come avere l'Himalaya dietro casa e potervi impegnare magnifiche giornate all'aria aperta su percorsi che vanno dal facile all'estremo. Sono famosi i VAJI, ovvero i canaloni ripidi della montagna che innevati d'inverno possono divenire bellissimi itinerari da percorrere con piccozze e ramponi.

VAJO CHE PASSIONE, attivo da oltre dieci anni, è stato impostato come gruppo Facebook nel 2013 (assieme al gruppo Escursioni Storico Umanitarie ESU) per due motivazioni principali:

1) radunare e fare rete tra VAJISTI, scialpinisti, ciaspisti ed escursionisti invernali appassionati a cui piace questo ‘modo’ di andare in montagna, per condividere: informazioni utili, conoscenze alpinistiche, esperienze, foto, nuovi itinerari e anche nuove amicizie per fare cordata.

2) concorrere alla costruzione del CRISTINA CASTAGNA CENTER in Hindu Kush e all’idea più recente per lo sviluppo dell’alpinismo tra la popolazione di quei luoghi con la scuola di montagna DANIELE NARDI. La gratuità e l’impegno con cui viene gestito il gruppo VAJO CHE PASSIONE è auspicabile stimoli la partecipazione alle iniziative svolte per sostenere il progetto in Pakistan (calendario, lotteria, serate, incontri ecc).*

MODALITA’ DI COMUNICAZIONE IN VAJO CHE PASSIONE

L’obiettivo è di creare una cultura del VAJISMO attraverso una comunicazione online costruita in cooperazione e condivisa con altri vajisti, scialpinisti ecc. in grado di favorire l’integrazione e la diffusione di idee secondo il ‘Manifesto della comunicazione non ostile’.

MODALITA’ DI GESTIONE DI VAJO CHE PASSIONE

Il gruppo viene gestito da un mini-gruppo di Amministratori, circa una decina di vajisti, che con buona volontà e impegno gratuito ci mettono la faccia e il tempo per proporre e seguire i contenuti, e moderare le discussioni. La democrazia non vive nell’opinione di un singolo vajista.

La gestione del gruppo non è… e non deve essere un mestiere per gli Amministratori, pertanto potendo dedicare dei ritagli di tempo dobbiamo solamente ringraziare la loro disponibilità nel dedicarsi con passione a VAJO CHE PASSIONE. Chi si senta sufficientemente preparato e disponibile per proporsi come Amministratore lo faccia allo scrivente e sarà valutata l’idoneità in base alla sua modalità comunicativa.

* MODALITA’ DI RACCOLTA FONDI

La raccolta fondi vengono effettuate si avvale dell’Associazione di Volontariato Onlus Montagne e Solidarietà Avio (TN) alla quale ci si può associare e partecipare in modo attivo alle varie iniziative.

I riferimenti bancari sono: Banca Cassa Rurale Bassa Vallagarina -Bcc - Filiale Di Avio IBAN IT19 J080 1134 3200 0001 1042 626 BIC/SWIFT CCRTIT2101D.

Tarcisio Bellò e il mini-gruppo Vajisti

1000 Caratteri rimanenti



© - Montagne e Solidarietà APS
All rights reserved.